II Międzynarodowe Sympozjum Familiologiczne pt. „Biznes rodzinny w kontekście integracji nauk humanistycznych, ekonomii i gospodarki”, Olsztyn: 11-12 czerwca 2018 r.

Druga edycja MSF, pt. „Biznes rodzinny w kontekście integracji nauk humanistycznych, ekonomii i gospodarki”, sympozjum odbyło się w dniach 11-12 czerwca 2018; zob. <http://www.uwm.edu.pl/ztdif/wp-content/uploads/2018/05/2Familiology_plakatA4.pdf>

Organizatorami wydarzenia były dwa wydziały Uniwersytetu Warmińsko-Mazurskiego w Olsztynie: Wydział Teologii i Wydział Nauk Ekonomicznych. Patronat honorowy objął Wydział Teologii Papieskiego Uniwersytetu Antonianum w Rzymie.

Sympozjum miało charakter transdyscyplinarny. Wzięli w nim udział biznesmeni oraz naukowcy specjalizujący się w dyscyplinach ekonomicznych, filozoficznych i teologicznych. Celem spotkania była odpowiedź na pytanie czego biznesmen oczekuje od humanisty?, a także wskazanie kierunku rozwoju badań multidyscyplinarnych o charakterze innowacyjnym.

Sympozjum podzielono na cztery sesje, po dwie każdego dnia. W pierwszej odbył się panel dyskusyjny z udziałem czterech biznesmenów: Macieja Bukowskiego (Firma „Cleaner”), Antoniego Fili (firma „Fila”), Macieja Jóźwickiego (Firma „Marwit”), Artura Paluszewskiego (Firma „Panda”). Druga sesja, pt. gospodarowanie przedsiębiorstwami rodzinnymi”, została przygotowana przez Wydział Nauk Ekonomicznych. Prof. Zbigniew Brodziński (UWM) rozważał kwestię przedsiębiorstwa rodzinnego – czy jest bardziej przedłużeniem gospodarstwa domowego, czy może podmiotem gospodarczym. Prof. Henryk Lelusz (UWM) omówił źródła finansowania i podatkowania przedsiębiorstw rodzinnych. Prof. Ryszard Walkowiak i dr Magdalena Wysocka (UWM) przedstawili biznes rodzinny w kontekście odpowiedzialności społecznej. Dr Waldemar Kozłowski (UWM). Dr Magdalena Wysocka oraz studenci z uczelni zagranicznych (University of Las Palmas de Gran Canaria – Hiszpania; Daugavpils University, Daugavpils – Litwa; Mehmet Akif Ersoy University, Burdur – Turcja): David Rosales, Kaspars Baufals, Can Burak Doğanay, Hüseyin Kahraman, Özgür Bağc – przedstawili systemy wartości w firmach rodzinnych w Polsce, Hiszpanii, na Łotwie i w Turcji. Dr Adam Krynicki (z firmy Krynicki Recykling S.A.) wygłosił prelekcję efektywnym prowadzeni przedsiębiorstwa rodzinnego. W konkluzjach wyłonionych w dyskusji stwierdzono, że zdrowa ekonomia i gospodarka potrzebują dwóch fundamentalnych filarów: matematyki i wartości. Z tego powodu konieczne jest włączenia w obszar badań dotyczących gospodarki i ekonomii także refleksji nad wartościami. Na tej podstawie uzasadniono potrzebę utworzenia zespołu multidyscyplinarnego do opracowania projektu korelującego badania kwestii empirycznych z aksjologicznymi.

Drugiego dnia, w trzeciej sesji, pt. „Filozoficzno-społeczna perspektywa biznesu rodzinnego”, wygłoszono prelekcje dotyczące aksjologicznych podstaw dla biznesu rodzinnego. Prof. Maksym Adam Kopiec OFM z Papieskiego Uniwersytetu Antonianum w Rzymie [=PUA] przedstawił chrześcijańską wizję działalności prorodzinnej w aktualnym kontekście społeczno-kulturowym. Dr Paweł Sambor OFM, także z PUA naszkicował zasady tworzenia  biznesu rodzinnego – „gramatykę”. Prof. Jan Kłos z Wydziału Filozofii KUL wyjaśnił na czym polega związek uczciwego biznesu z dojrzałością ludzką biznesmena, polegającą na zintegrowaniu wewnętrznej hierarchii wartości z działalnością biznesową. Prof. Martín Carbajo Núñez OFM, reprezentujący PUA, a także Papieską Akademię Alfonsianum w Rzymie i Uniwersytet San Diego w USA, omówił znaczenie relacji rodzinnych dla gospodarczego rozwoju społeczeństwa. Ks. dr Karol Jasiński (WT UWM) wskazał chrześcijańskie inspiracje w kapitalizmie i ekonomii. Ostatnim prelegentem w tej sesji był student drugiego roku kierunku nauki o rodzinie – Adrian Szmigiel, który przedstawił zasady „biznesu” w organizacji życia wewnątrzrodzinnego. Ostatnia, czwarta sesja, pt. „Teologiczno-pastoralne inspiracje wobec kwestii biznesu rodzinnego” skoncentrowała na chrześcijańskich założeniach działalności biznesowej i prorodzinnej. Prof. Piotr Kopiec z Wydziału Teologii KUL przedstawił zagadnienie idei ekonomii biblijnej w kontekście współczesnych przemian w sferze pracy. Ks. prof. Marcin Składanowski, także z Wydziału Teologii KUL, omówił zagadnienie biznesu rodzinnego w perspektywie antropologicznej. Ks. prof. Ryszard Hajduk z Wydziału Teologii UWM w Olsztynie podjął temat urzeczywistniania prawdy absolutnej w życiu chrześcijańskim. Prof. Pál Ottó Harsányi OFM z PUA zaprezentował temat wspólnych korzeni etyki ekologicznej i rodzinnej. Prof. Stephan Kampowski z Papieskiego Teologicznego Instytutu Jana Pawła II do studiów nad Małżeństwem i Rodziną przypomniał aktualność nauki zawartej w encyklice Humanae vitae Pawła VI, zaś prof. Katarzyna Parzych-Blakiewicz z Wydziału Teologii UWM w Olsztynie – aktualność adhortacji Familiaris consortio Jana Pawła II. Konkluzje obrad w sesjach drugiego dnia określiły obszary aksjologiczne dla biznesu rodzinnego, wynikające z potrzeb społecznych. Podkreślono wartość „zdrowej” rodziny, której siła wynika z oparcia na trwałych fundamentach aksjologicznych, dla rozwoju ekonomicznego i gospodarczego społeczeństwa.

Katarzyna Parzych-Blakiewicz, o. Maksym Adam Kopiec OFM

[Za: „Forum Teologiczne” t. 19(2018), s. 279-281]

Włoska edycja sprawozdania:

II Convegno Internazionale Familiologico “Il business famigliare nel contesto dell’integrazione delle scienze umanistiche ed economiche”11-12 giugno 2018 Università di Varmia e Mazuria a Olsztyn

         L’11 e il 12 giugno 2018 alla Pontificia Facoltà di Teologia dell’Università di Varmia e Mazuria (d’ora in poi UWM) a Olsztyn si è tenuto il Convegno Internazionale dedicato al problema del rapporto tra la famiglia e il business. La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum (d’ora in poi PUA) ha contribuito assumendo il ruolo del patrocino onorevole del Convegno. Il tema studiato dai partecipanti, è già diventato oggetto delle ricerche transdisciplinari. Tra i partecipanti erano gli imprenditori, i businessmen, i scienziati specializzati nelle scienze economiche, sociali, umanistiche (soprattutto nella antropologia filosofica) e nella teologia. L’obbiettivo del Convegno è partito dall’iniziativa degli stessi gli uomini di affari che pongono la domanda: che cosa il businessmen può aspettare dall’umanistica? Che valore e importanza hanno le scienze umanistiche ed antropologiche nello spazio economico della società in modo che garantisca un equilibrato sviluppo poggiato sul principio della dignità umana e della giustizia. Oltre ciò una delle questioni maggiormente sottoposte alla riflessione era i tentativo di indicare la direzione delle ricerche multidisciplinari in vista della innovatività. Occorre anche aggiungere la specificità e la metodica secondo cui si è svolto il Convegno. Pur gran gruppo dei relatori, tuttavia le presentazioni o le conferenze erano brevi, concisi e puntualizzati in modo da garantire il tempo per una creativa discussione con l’assemblea.

         Il Convegno è constato delle quattro sessioni, due al giorno. La prima si è svolta nella forma di un panel con la presenza, gli interventi e la condivisione professionale dei quattro businessmen, di Maciej Bukowski (ditta “Cleaner”), Antoni Fila (ditta “Fila”), Maciej Jóźwicki (ditta “Marwit”), Artur Paluszewski (ditta “Panda”). È stata una parte molto discussa in quanto ha coinvolto molti uditori presenti in aula con le loro domande. La seconda sessione, intitolata “La gestione dell’azienda familiare” è stata organizzata e condotta dalla Facoltà delle Scienze Economiche. Prof. Zbigniew Brodziński (UWM) ha presentato la riflessione sull’azienda familiare chiedendosi se essa è solo la continuazione oggettiva dell’economia familiare oppure se essa è il soggetto economico. Prof. Henryk Lelusz (UWM) ha esposto i fondi del finanziamento, dell’imposizione e della tassazione delle ditta familiari. Prof. Ryszard Walkowiak e dr Magdalena Wysocka (UWM) hanno mostrato il business familiare nella prospettiva della responsabilità sociale. Dr Wysocka insieme ai suoi studenti delle università straniere (University of Las Palmas de Gran Canaria – Spagna; Daugavpils University, Daugavpils – Lettonia; Mehmet Akif Ersoy University, Burdur – Turcchia). David Rosales, Kaspars Baufals, Can Burak Doğanay, Hüseyin Kahraman, Özgür Bağc hano offerto le brevi conferenze delineando i sistemi dei valori nella ditta familiari in Polonia, Spagna, Lettonia e Turchia. Dr Adam Krynicki (l’azienda “Krynicki Recykling S.A.”) nella sua conferenza ha evidenziato l’effettività nella gestione dell’economia familiare. Dalle conclusioni è venuto fuori che una sana economia e l’attività produttiva hanno bisogno dei due pilastri: matematica e i valori. Per questo motivo è necessario includere nello spazio delle ricerche sull’economia la riflessione assiologica valori. Non esiste una efficace e giusta economia senza lo spirito dell’economia, senza valori su cui la si può costruire. In base a questo è stato dimostrata la necessità di creare un gruppo multidisciplinare degli esperti per proporre un progetto che abbraccia la correlazione dell’esplorazione empirica ed assiologica.

         Il secondo giorno, durante la terza sessione, avendo come titolo “La prospettiva filosofico-sociale dell’economia familiare”. Le conferenze mettevano in rilievo le basi assiologiche per una economia umana e personalista, entro cui al centro sta l’autentico bene – universalmente riconosciuto come tale – di ogni persona umana. Prof. Maksym Adam Kopiec OFM della PUA ha parlato della concezione cristiana dell’attività pro-family nell’attuale contesto sociale e culturale. Dr Paweł Sambor OFM, il professore della PUA, puntando sul tema della “grammatica” della relazione famiglia – business, ha offerto un abbozzo semantico dei principi dell’economia familiare. Il Prof. Jan Kłos della Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica di Lublino (d’ora in poi KUL), ha spiegato il legame tra un onesta economia e personale maturità del businessman che consiste nell’integrazione di una universale e naturale gerarchia dei valori con l’attività produttiva. Prof. Martìn Carbajo Núñez OFM della Pontificia Accademia „Alfonsianum” a Roma, ha tratteggiato il significato delle relazioni intra-familiari per lo sviluppo economico di tutta la società. Don Karol Jasiński, il prof. della UWM, ha specificato le ispirazioni cristiane nel capitalismo e nell’economia. La terza sessione l’ha conclusa lo studente del secondo anno del Dipartimento delle Scienze sulla Famiglia, Adrian Szmigiel che prospettato le basi dell’“economia” nell’organizzazione e nel dare ordine della vita all’interno della famiglia. La quarta ed ultima sessione, con il titolo “Le teologico-pastorali ispirazioni di fronte alla questione del business familiare” era focalizzata sui presupposti cristiani dell’attività economica e pro-familiare. Prof. Piotr Kopiec della Facoltà di Teologia (KUL) ha illustrato il tema dell’idea biblica dell’economia nel contesto degli attuali cambiamenti in campo lavorativo. Don Marcin Składanowski, il prof. della KUL, ha delineato la problematica del business familiare nella prospettiva antropologica. Don Ryszard Hajduk, il professore della teologia pastorale, ha esplicitato il tema dell’applicazione  e dell’attuazione della verità assoluta nella vita cristiana. Il prof. Otto Pàl Harsànyi OFM della PUA ha presentato argomento inerente le radici comuni dell’etica ecologica e familiare. Il Prof. Stephan Kampowski del Pontificio Istituto Teologico di Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia a Roma, ha ricordato e ribadito l’attualità dell’insegnamento contenuto nell’enciclica di Paolo VI “Humanae vitae”. Infine la Prof.ssa Katarzyna Parzych-Blakiewicz, il vice-decano della Facoltà di Teologia alla UWM ha sottolineato interminabile novità e indispensabilità della dottrina cristiana sulla famiglia esposta dall’esortazione “Familiaris consortio” di Giovanni Paolo II.

         I temi e le problematiche lanciate durante le prime due sessioni hanno provocato i teologi a dare maggiore attenzione alle aspettative e attese delle persone praticamente coinvolte negli affari economici, coinvolgendo gli esperti del campo teorico. Gli esiti dei lavori svolti nelle sessioni del secondo giorno hanno stabilito i campi della ricerca assiologica fondamentale per il business familiare e derivanti dalle attese della società odierna. È stato sottolineato il valore della “sana” famiglia, che attinge la sua forza dai persistenti fondamenti assiologici, in vista dell’effettivo progresso economico e della prosperità della società d’oggi.

Katarzyna Parzych-Blakiewicz, UWM, Maksym Adam Kopiec OFM, PUA

[Za: “Antonianum” XCIII (2018) 875-878 ]